Essere vietato ai maggiori di 18 anni. Questa è la caratteristica principale del BookBlog che, come dice il nome, è un blog che si differenzia dalla sezione del sito ufficiale del Salone del Libro, che continua a dare tutte le informazioni ufficiali e organizzative, perchè è scritto quasi interamente dai ragazzi che partecipano alle iniziative che il Salone organizza per loro, durante tutto l’anno scolastico o da autori, esperti , insegnanti che lavorano con loro. Per dare più spazio ancora ai nostri giovani blogger, agli insegnanti e alle scuole che instancabilmente lavorano con noi, il BookBlog si amplia e si organizza in canali, ognuno dei quali è dedicato ad attività e progetti specifici, alcuni nuovi ogni anno, alcuni che proseguono da diversi anni
Sempre maggior spazio alle Cronache letterarie: oltre alle manifestazioni torinesi come Portici di Carta, i giovani blogger realizzano dal 2012 la cronaca del Festival della Rivista Internazionale a Ferrara, dal 2014 quella di Pordenonelegge e di Dedica Festival, sempre a Pordenone, ed è sempre più richiesta la loro partecipazione ad altre importanti manifestazioni culturali, a livello regionale e nazionale.
Spazio anche ai progetti speciali di promozione della lettura, cui le scuole possono partecipare tutto l’anno. In questo canale trovate le recensioni e i progetti cui le scuole partecipano con il Salone, diversi di anno in anno. Dal 2014 Potere alla Parola, un progetto di sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne, per riscoprire il linguaggio come strumento di lotta e prevenzione, realizzato in collaborazione con Se non ora quando?, Torino. Tra i progetti speciali una sezione è dedicata al Concorso Lingua Madre che propone contenuti in esclusiva per noi.
Il BookBlog accoglie naturalmente anche altri importanti progetti del Settore Scuola e Ragazzi, e dal 2014 è anche il blog ufficiale di Adotta uno scrittore: 27 scrittori adottati da altrettante scuole piemontesi da febbraio a maggio.
Breve (ma intensa) storia del progetto
BookBlog nasce nel 2010 come giornale online ideato e realizzato dai giovani, su fatti, personaggi, idee ed eventi del Salone Internazionale del Libro di Torino. Sul blog il Salone viene raccontato prima, dopo e durante in suo svolgimento da una redazione giornalistica di circa 100 studenti fra i 12 e i 18 anni.
Dall’edizione 2011 la Redazione si arricchisce di una collaborazione preziosa, con il quotidiano torinese La Stampa: ogni giorno, durante il Salone, i ragazzi hanno l’opportunità di partecipare a una vera e propria riunione di redazione, coordinata da un giornalista del quotidiano, e una selezione degli articoli del blog viene pubblicato sul giornale cartaceo e su un blog gemello dedicato su La Stampa. Visto il successo dell’iniziativa e grazie sopratutto all’entusiasmo dei ragazzi e delle scuole compongono la redazione, dal 2012 il blog è diventato attivo e aperto tutto l’anno.
Dal 2012 la redazione non racconta solo il Salone del Libro ma anche la cronaca di altri importanti eventi letterari come Portici di Carta, la manifestazione che si svolge a Torino in autunno, mentre gli studenti del Liceo Alfieri di Torino e 10 studenti del Liceo Ariosto di Ferrara sono stai impegnati a raccontare il Festival della rivista Internazionale a Ferrara. Il gemellaggio procede tutt’ora
BookBlog si è rivelato sempre più utile come strumento didattico di promozione della lettura nelle scuole, diventando sempre più un laboratorio virtuale per facilitare lo scambio di idee, contenuti, progetti e saperi sulla lettura. La dinamica partecipativa sperimentata con il BookBlog ha facilmente “contagiato” molti dei progetti targati scuola del Salone del Libro, cui d’ora in poi verrà data ancora maggior rilevanza sulla piattaforma web. In questa pagina trovate illustrati i canali e i loro contenuti.
BookBlog è realizzato dal Settore Scuola e Ragazzi del Salone Internazionale del Libro di Torino. Il progetto è curato e coordinato da Augusta Giovannoli (Popi) e ideato e realizzato con il supporto della la web agency torinese Ars Media