L’ 8 maggio 2014, presso la libreria Luxemburg di Torino in via Accademia delle Scienze si è tenuto l’incontro con l’autrice Naomi Ragen in occasione della sua prima presentazione in Italia del libro “L’amore Proibito”. L’autrice, arrivata in Israele nel 1971 da New York, prima di iniziare la sua carriera giornalistica presso il Jerusalem Post ha deciso di impegnarsi come moglie e madre; questo non le ha impedito di intraprendere la via della scrittura.

Nonostante la sua popolarità sia mondiale, non ha riscontrato il medesimo successo conseguito da altri scrittori suoi connazionali, fautori di libri a carattere politico. Femminista e molto religiosa, nel libro “L’amore Proibito” affronta un tema scottante e delicato come la condizione delle donne in Israele. La protagonista della storia è una donna forte e determinata che si è concessa una forte passione che l’ha profondamente segnata. Per questo motivo l’autrice è stata oggetto di numerose critiche sia da parte dei religiosi che da parte delle istituzioni ebraiche. Naomi Ragen ci ha concesso una breve intervista, nella quale ha rivelato che il romanzo si ispira ad un fatto realmente accaduto che lei aveva letto su un quotidiano, purtroppo la storia vera non ha avuto un finale positivo mentre “L’Amore Proibito” ci lascia con una speranza.

Infatti l’autrice guarda con fiducia e ottimismo il futuro dell’emancipazione femminile. Questo toccante incontro si è concluso con un brindisi e con l’augurio “L’chaim”, che in ebraico significa brindare alla vita.

Erika De Leo, Giorgia Sorrentino, Jessica Diaferia e Sara Montalto, Istituto Bosso Monti

Lucia Caron, Tutor Salone Off