Una denuncia a gran voce del dottor Claudio Tosi alla sottovalutazione dell’importanza e della fragilità del cuore femminile.
L’autore, oggi, 14 maggio 2016, ha presentato il suo libro Il Cuore delle Donne. L’incontro si è svolto al Centro Polifunzionale ed Ecomuseo CivediamoinViaDego davanti ad un pubblico ristretto, sì e no una decina di persone, prevalentemente femminile.
Obiettivo non è solo fare una lezione scientifica sul funzionamento del cuore delle protagoniste di questo libro, bensì stravolgere il pensiero comune di medici e donne che le malattie cardiovascolari tocchino principalmente gli uomini. Sono infatti esse stesse a pensare che sia più elevata la possibilità di poter riscontrare tumori al seno o malattie all’utero piuttosto che poter essere vittime di problemi cardiaci.
“Il cuor della donna è più piccolo e leggero, ha bisogno di maggiori attenzioni che anche la donna stessa non gli presta”.
Questo volume, oltre ad essere una guida alla prevenzione, è un omaggio alle donne, componente fondamentale della popolazione. Una forte accusa è rivolta alla ricerca medica che spesso si è basata su modelli maschili, dimenticandosi delle diverse caratteristiche femminili, che ha prodotto come risultato un aumento del 30% di donne colpite da infarti.
Il medico di famiglia Claudio Tosi sottolinea il legame tra una visione figurativa e medica del cuore: “Nell’immaginario collettivo, il cuore femminile è sempre stato considerato simbolo dell’amore che accoglie e dona, centro della vita, del corpo e della vita. Anche in medicina è un organo che accoglie ed espelle il sangue, con la sua centralità all’interno del corpo, porta ossigeno e nutrimento fino alla cellula più piccola e periferica”.
Il dottore ha lasciato il pubblico con la speranza di rincontrarlo alla replica della sua presentazione il 26 Maggio alle 18:30 alla Feltrinelli di Porta Nuova.
Simona Colomba, Erika Sestito, IIS Bodoni-Paravia
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.