“ITALIA…” “UNO!!”
Ecco come si presenta Marco Braico al pubblico di giovani che oggi ha riempito una delle sale del Salone per ascoltare la presentazione del suo libro La festa dei limoni. Insegnante di fisica e matematica al Liceo scientifico Pinardo di Torino, si presenta allegro e scherzoso, giocando con i suoi studenti venuti ad ascoltare la sua storia, che allegra e scherzosa di certo non è. Accompagnato dal giornalista sportivo Gianni Romeo, che conduce l’incontro, e dal Dottor Alessandro Busca dell’ospedale Molinella di Torino, l’autore ci rende partecipi del suo vissuto, della dura malattia che l’ha sorpreso nel 2003 e da cui è fortunatamente riuscito a guarire.
Proprio questo grande ostacolo lo spinge a scrivere questo libro in cui, in contrasto con la tendenza della nostra società ad attaccarsi al superfluo, si esalta la riscoperta delle cose semplici, appunto del profumo dei limoni. Così confida Marco Braico “Ho scritto come parlo…come scrivendo un libro per una persona che ne legge uno per la prima volta”, trasmettendo il senso di quotidianità che riempie questo racconto.
Un libro dunque adatto a tutte le età con un fine speciale: il ricavato delle vendita è stato finora utilizzato per l’acquisto di un’attrezzatura per l’Ospedale a cui lui deve la sua guarigione e la sua forte amicizia con il Dottor Busca, che l’ha sostenuto nella malattia e nella stesura del libro.
Una storia di grande forza di volontà, di coraggio ma soprattutto di ottimismo, che ci insegna a non dare per scontato nulla di ciò che abbiamo e ad avere sempre un motivo per far sorridere gli altri.
Sofia Tarricone
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.