Da più di cinquant’anni Topolino accompagna la nostra infanzia. Ora, grazie alle nuove tecnologie, i giovani potranno riscoprire le avventure del topo più famoso del mondo e dei suoi amici in un modo completamente nuovo: l’iPad.

Il tablet targato Apple conquista anche la Disney, che apre una nuova frontiera di lettura decisamente adeguata ai nativi digitali. Il laboratorio che si è svolto oggi alle 15:00 al DigiLab è stato molto apprezzato per la presenza dei numerosi apparecchi che i ragazzi hanno potuto sperimentare.

Ma che novità ci sono rispetto al caro vecchio volumetto colorato? Ci risponde Francesca, della redazione del Topolino elettronico. Grazie all’iPad riusciremo a colorare, personalizzare e animare tutte le scene, rendendo Topolino interattivo e ancora più coinvolgente.

Questa nuova tecnica imprigionerà il tratto caratteristico di ogni disegnatore o consentirà una maggiore libertà espressiva? Gli autori manterranno i loro tratti caratteristici ma saranno facilitati in operazioni come la riproduzione o le piccole modifiche di un disegno; sostanzialmente ciò che cambierà sarà il modo di leggere, non quello di disegnare.

Inserendo questi effetti speciali non si sconfinerà nel cartone animato? E’ un rischio, ma sarà compito dell’intero giornale far si che fumetto e cartone non arrivino ad assomigliarsi troppo.

Dalle opinioni dei ragazzi è emerso che leggere i fumetti interattivi sull’iPad è un’esperienza coinvolgente, ma il fascino del cartaceo è ancora molto forte. I collezionisti continueranno a comprare i volumi per esporli su grandi scaffali, ma li leggeranno in viaggio nella comoda leggerezza del tablet.

Sara, Elisa, Giulia, Federica e Marco, Redazione FuoriLegge