Valentina è la protagonista di una serie di libri di Angelo Petrosino. L’autore ha scelto questo nome perché, in una delle classi in cui ha insegnato, su trenta alunni, sei si chiamavano così.
L’ispirazione a scrivere Una casa per Karim, il libro che oggi ha presentato al Laboratorio Autori, è nata l’anno scorso, vedendo al telegiornale gli immigrati che sbarcavano in Italia: è rimasto colpito dalla disperazione delle persone e dagli sguardi smarriti dei bambini che sono obbligati da un destino ostile a cambiare nazione e a passare notti al freddo, in mezzo al mare su imbarcazioni di fortuna.
Ma quasi nessuno, tra i bambini clandestini, è così fortunato da trovare qualcuno come Valentina, disposta a dare aiuto e conforto.

Questa avventura è ambientata a Torino. Valentina ama passeggiare lungo la Dora, ma un giorno trova su un argine del fiume una catapecchia. Spinta dalla sua solita curiosità scopre che vi è nascosto un ragazzino clandestino venuto dall’Africa. Valentina decide di aiutarlo ad avere una vita più dignitosa ed un futuro migliore. Karim viene ospitato a casa sua e con l’aiuto dei nuovi amici riuscirà a trovare anche lo zio.

Caterina e Giovanna  

reporter Fuorilegge, 3H, SMS Peyron -Fermi