Questa mattina abbiamo seguito l’incontro con Luca Cognolato, Alessandra Berello, Andrea Marelli e Andrea Pau, che hanno presentato i loro libri  Basket League, Football Dream e Rubgy Rebels.

All’inizio siamo subito entrati in scena noi, i ragazzi FuoriLegge, e abbiamo letto al pubblico alcuni brani di ogni libro. Dopo la lettura ciascun scrittore ha commentato la propria storia, trovando aspetti interessanti su cui soffermarsi.

Luca Cognolato ha preso spunto dalla sua esperienza personale: infatti ha due figli che giocano a basket e ci ha raccontato le  esperienze e le emozioni vissute con questo sport.

Alessandra e Andrea dicono  di aver scelto uno sport di squadra e di amicizia come il calcio, perché ai giorni nostri è visto solo come business, guadagno e spesso ci si dimentica il suo vero scopo: collaborare tutti insieme per un unico risultato.

Andrea Pau, con un fisico da vero  rugbista, ha stupito l’intero pubblico affermando che il rugby non è affatto un gioco violento, ma anzi, ha molti aspetti positivi ed educativi:  imparare a rispettare l’avversario e, come in tutti gli altri sport, ad accettare le sconfitte.

 

Dall’intervento di tutti gli autori è emerso un importante messaggio: «inseguite sempre i vostri sogni, anche a costo di rinunciare a qualcosa di importante».

Tutto l’incontro è stato accompagnato dagli stupefacenti disegni dal vivo di Jean Claudio Vinci, il simpatico illustratore di Rugby Rebels.



Marco e Stefano
Redazione FuoriLegge, 2H, S.M.S. Peyron-Fermi