Chi dice che le nuove generazioni non hanno cultura sbaglia di grosso… Qui alla redazione del BookBlog sembra che i ragazzi siano degli esperti di letteratura.
Tutto è iniziato quando in un momento di pausa mi sono messa a leggere il “Secondo Sesso” di Simone de Beauvoir. Giulia, 15 anni, ha esordito: “Ma come puoi leggere un mattone del genere? Per di più scritto in carattere 12!”. Le ho detto: “Vedrai, quando inizierai coi Promessi Sposi al Liceo capirai che certi libri si devono studiare. Alcuni li eviterai per tutta la vita, e altri li leggerai con piacere.”
AleCC ci ha sentite, ha commentato e la discussione è iniziata. A quanto pare Giulia trova i Promessi Sposi davvero cinematografici e divertenti, il che li porta ad un punteggio pari (io, ahimè, non li reggo). Verga perde su tutta la linea, mentre Pirandello stravince. Siamo in dubbio su Leopardi (c’è a chi piace, a chi no e chi si astiene), mentre Foscolo rimane un po’ nell’ombra. “L’Orlando Furioso” di Ariosto piace a tutti, così come i libri di Calvino (che amiamo alla follia). Moravia rimane in attesa di commenti (Giulia non lo consce e Ale non ha commentato), e la nostra Simone de Beauvoir aspetta ancora di essere scoperta…
Pilar
Redazione permanente
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.