Oggi, a presentare il libro Perché i vulcani si svegliano? Editoriale Scienza, ci sono Federico Taddia e Mario Tozzi. Mario Tozzi? Dov’é? E’ in coda per l’autografo di Paolini? E’ caduto in un Vulcano? Il suo martelletto gli ha giocato un brutto scherzo? No, niente di tutto ciò. Purtroppo è a casa con un piede rotto.

A sostituirlo, però, c’è Andrea Vico, che ci parla del clima e di come è cambiato nel corso del tempo, ma anche di energia, in particolare del significato di questa parola e  dei problemi ad essa connessi, come lo spreco che se ne fa quotidianamente in ogni casa.  Nell’incontro sottolinea anche come è cambiata la Terra nel corso del tempo, mette in guardia dal pericolo del surriscaldamento e di come i ghiacciai si stiano ritirando.

Mentre Andrea Vico parla, scorrono alle sue spalle delle diapositive con delle citazioni, tra tutte quella che mi ha colpito è di Italo Calvino: “Se vuoi capire bene una cosa o un problema, prima di tutto devi guardarli da lontano.

Federico, in modo scherzoso presenta e racconta il libro Perché i vulcani si svegliano? che ha realizzato con Mario Tozzi e con dei bambini delle elementari, che gli hanno suggerito alcune delle domande.

Questo libro ha la finalità di informare, anche con divertimento i lettori, dai più piccoli ai più grandi, sul comportamento dei vulcani-
commenta Federico.

Nel suo libro, Federico si pone delle domande e a rispondergli c’è Mario Tozzi, un geologo appassionato del suo lavoro.

Un incontro, quello con Federico Taddia, molto divertente ed educativo, in grado di solleticare un po’ di curiosità anche nelle persone meno interessate a questi argomenti.

Emanuele Attardi S.M. Caduti di Cefalonia

Sara Micheletto redazione Fuorilegge

Qui puoi seguire l’intervista a Federico Taddia