Dio Esiste? È questa una delle domande più grande dell’umanità ma (Margherita Hack docet) che Dio esista o non esista non è rilevante, la domanda principale è: Dio esiste anche se non è su Facebook?
Questo è il tema principale della conferenza tenuta da Rosanna Sferrazza, una Margherita Hack 2.0 (parte della sua performance è visibile nell’intervista qui sotto), e Piergiorgio Odifreddi, grandissimo matematico è filosofo italiano, per presentare il libro “Ma Dio è su Facebook?” della Sferrazza.
Dal libro si è passato immediatamente a parlare della definizione dio Dio nel 21esimo secolo e, per quanto il tema fosse di una certa importanza filosofica e in un’ora dove tutti volevano andare a mangiare (compreso lo stesso Odifreddi), i due oratori, tra battute e imitazioni, sono riusciti a mantenere attivo e interessante l’incontro, arrivando alla conclusione che Dio non è su Facebook perché Dio È Facebook, o meglio il famosissimo social network si sta velocemente trasformando in un nuovo culto di massa.
Per approfondire l’argomento (e per vedere la magnifica imitazione della Sferrazza) vi invito a vedere le due interviste qui sotto:
Rossana Sferrazza:
Piergiorgio Odifreddi:
Francesco Pirrotta
Redazione permanente
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.