“Bisogna avere il coraggio di affrontare la realtà”. Queste  parole esprimono in pieno l’argomento del nuovo libro di Massimo Gramellini Fai bei sogni. Nel suo libro, oltre a raccontare la sua storia, dona ai suoi lettori preziose perle di vita. Nonostante non voglia fare il paternalista, i messaggi da lui trasmessi sono quelli di un vero padre. Infatti, secondo l’autore, nonché noto giornalista de La Stampa, la vita deve avere un senso e deve essere vissuta per quel che è. Ecco perchè ha scritto questo libro. Bisogna capire che la negatività e tutto ciò che fa parte del suo campo semantico deve essere vista come un’occasione che non bisogna lasciarsi scappare.

Inoltre dobbiamo comprendere che ciò che ci succede dipende da noi stessi, spiegando anche che nella socitetà odierna a mettere tristezza è il fatto che la popolazione non abbia più voglia di migliorare il futuro, quasi come se esso non esistesse affatto.

Quello che dobbiamo ricordarci, ha infine spiegato Gramellini, è di mantenere i ricordi impressi nella mente e nel cuore, omettendo il dolore di cui essi sono impregnati.

Ecco l’intevista che Massimo Gramellini ci ha gentilmente concesso, nonostante il poco a tempo a sua disposizione.

 

Natalia Bilinska e Elena Sinistrero
Redazione Permanente