Entrata in rosa per Philippe Daverio: in mano un gelato alla fragola, ceduto ad un ospite in prima fila, al collo una sciarpa abbinata,  per dare un tocco di colore in piu un carinissimo papillon giallo canarino. Insomma un outfit kitsch , quasi degno della regina Elisabetta d’Inghilterra (vedi foto!).

 Nonostante il suo abbigliamento attiri l’attenzione, Daverio riesce in questa occasione a coinvolgere il pubblico in una divertente “lectio magistralis” sulla retorica : -Alcuni sono convinti che io sappia scrivere. Non è vero!-  ammette. -Credo che la scoperta della retorica sia un momento fondamentale per l’uomo: rappresenta l’arte del trovare parole incisive, quando è esercitata con convinzione, affinchè le persone ti ascoltino-.

-Sono sostanzialmente ignorante, ma non è preoccupante. Pochi sanno qualcosa! Semmai è grave avere poca voglia di sapere di più-. E’ fondamentale ampliare le proprie conoscenze, e questo, spiega Daverio, è anche possibile grazie ad una padronanza plurilinguistica che permette di avere diverse visioni della  realtà.

Uscita fugace fra gli applausi : cercava forse il suo gelato alla fragola?

Martina Mancini e Noemi Torraco.