“A volte l’ascolto di una musica può evocare una storia, infatti  può dare un’ emozione unica,  la musica è l’arte numero uno”. Questo è il pensiero di Sebastiano Ruiz Mignone che, ascoltando la canzone “Sinking of the Titanic” di Gavin Bryars, ha trovato l’ispirazione per scrivere questo libro. Dal disastro del Titanic a oggi sono stati scritti decine di libri, tra cui  Il Titanic di Joseph Conrad, ma la storia narrata da Ruiz Mignone si differenzia dalle altre perché la fonte di ispirazione è stata la musica, mentre la storia della nave resta in secondo piano. Il libro è  stato scritto di getto, solo dopo la sua stesura l’autore ha scoperto che quel contrabbassista è veramente esistito e che quello sul Titanic è stato il suo primo ed ultimo viaggio. Lasciandosi trascinare dalle note, ha raccontato la storia di John Frederich Preston Clarke, un contrabbassista che morì sul Titanic mentre dava l’ultimo addio alla vita suonando “Autumn”.

Sul Titanic c’erano due orchestre: Clarke suonava in quella di prima classe dove si eseguiva musica jazz, musica da ballo, musica religiosa. Il protagonista della storia non è mai stato eccellente, ma è sempre stato sostenuto da una grande passione. Così l’autore lo fa esprimere all’inizio e alla fine del libro: “Suono il contrabbasso, non sono mai stato molto bravo. Ma me la cavo”.

L’incontro di oggi è stato organizzato per raccontare ai più piccoli la storia del Titanic anche se sembrava che i bambini fossero persino più informati dell’ autore. Del resto in occasione del centenario della tragedia del Titanic (affondato nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912) televisione, cinema e media ne hanno parlato molto. Erano presenti allo Spazio Autori anche l’illustratore Paolo D’Altan, che ha mostrato ai bambini come disegnare il Titanic passo dopo passo e un’attrice che ne ha letto alcune pagine. Con questo libro Ruiz Mignone più che narrare la storia del Titanic, vuole farci capire quanto sia importante la musica perché può farci stare meglio e aiutarci a superare i momenti più difficili.

Redazione Fuorilegge Arianna, Sara 3G e 2H SMS Caduti di Cefalonia