Colori, matite, gomma, colla e forbici: due classi di quarta e quinta elementare impegnate questa mattina nel Laboratorio Illustrazione in compagnia di Silvia Vecchini e Sualzo, autrice e illustratore di Fiato Sospeso, una graphic novel edita da Tunué, che racconta la storia di Olivia, che soffre di varie allergie , vive in una “bolla” e deve rinunciare a molte cose (ad esempio il campeggio estivo), riuscendo a sentirsi libera solo in acqua.

L’autrice ha raccontato di essere allergica proprio come Olivia: ha messo quindi anche un po’ di se stessa nel racconto, rivelandoci anche la passione per il nuoto che coltiva sin da piccola.

La storia ci è molto piaciuta perché ha una trama semplice, ma affascinante e rivela come anche i rapporti più complicati si possano trasformare in profonde amicizie. E ci è piaciuto ancora di più imparare i trucchi del mestiere che Sualzo ci ha rivelato, insegnando a tutti i partecipanti al laboratorio a disegnare un ritratto, partendo proprio dai volti di Olivia e del suo amico Leo. Abbiamo visto come un piccolo tratto di matita possa fare una faccia arrabbiata o interessante, inclinare un  sopracciglio, creare un ricciolo ribelle (o forse è un’idea che sta uscendo dalla testa?). I particolari sono importanti! Abbiamo anche scoperto che per lungo tempo, nella storia scritta da Silvia, Olivia si è chiamata semplicemente O. Poi ha rischiato di esser battezzata Ottavia, ma era troppo spigoloso come nome… Olivia è più “acquatico”. Perfetto, insomma!

Ecco l’ intervista Fuorilegge all’autrice e all’illustratore, ospitati in redazione:

please install flash

Danilo e Luca

reporter Fuorilegge, 2^E, S.M.S Caduti di Cefalonia