Segnaliamo l’ appuntamento di un ‘altra scuola che collabora con il Bookblog e che verrà raccontato in questo speciale per il giorno della memoria. Lunedi 28 gennaio presso gli Istituti Tecnici e Professionali “ALDINI VALERIANI SIRANI” di Bologna in occasione della Giornata della Memoria verrà proiettato il Documentario ” I RAGAZZI DI VILLA EMMA” autore ALDO ZAPPALA’; si tratta di una produzione di RAI EDUCATIONAL La storia siamo noi, Fondazione villa Emma con il patrocinio dell’Assemblea Legilslativa della regione Emilia Romagna anno di produzione 2008.
Saranno presenti tre classi dell’istituto, il documentario verrà presentato dal direttore prof.Fausto Ciuffi della Fondazione villa Emma.
La Fondazione Villa Emma nasce nel 2004, ispirandosi alla vicenda di solidarietà che sessant’anni prima aveva portato la comunità di Nonantola ad accogliere e dare soccorso a 73 ragazzi e giovani ebrei, provenienti da Germania, Austria e Jugoslavia, alla ricerca di un rifugio nel nostro paese.
A ridosso dell’8 settembre 1943, a seguito dell’occupazione tedesca, la permanenza a Villa Emma avrebbe esposto a sicuri pericoli la vita del gruppo: fu così che tutti vennero nascosti presso abitazioni di nonantolani e nel seminario adiacente all’abbazia.
Per la loro salvezza, in poco più di un mese, si organizzò la fuga in Svizzera, dove i ragazzi e i loro accompagnatori ripararono fino al termine della guerra.
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.