Al Bookstock 2013 tre mostre raccontano l’universo della disabilità e propongono le più avanzate attività interattive per bambini e ragazzi con necessità speciali.

 

 

  • Vietato Non Sfogliare è una mostra itinerante che riunisce libri accessibili per bambini con necessità speciali e libri per l’infanzia dedicati al tema dell’handicap, tutti di recente pubblicazione. Messa a punto da Area onlus, associazione che da trent’anni si occupa a Torino di famiglie con bambini disabili, l’esposizione propone questi libri speciali come strumento semplice ed efficace di condivisione e di crescita. I volumi selezionati, che i visitatori sono invitati a sfogliare e conoscere attraverso attività giocose, sono espressione concreta di come il limite, opportunamente riconosciuto e integrato, possa diventare un autentico stimolo a mettere a punto soluzioni nuove e originali che apportano ricchezza e varietà.
  • Accanto alla mostra il Laboratorio Creatività senza limiti nel quale Area onlus e il Salone propongono ai giovani visitatori un fitto programma di appuntamenti. Visite guidate e interattive alla mostra, incontri con autori come Beatrice Masini, Sabina Colloredo e Arianna Papini, letture di libri pluripremiati e finalisti del prestigioso Premio Andersen 2013 come Peter Nimble e i suoi fantastici occhi e Rico, Oscar e il Ladro Ombra, si invitano i bambini (e non solo) a scoprire volumi davvero speciali perché capaci di rendere accessibile l’esperienza della lettura o di fare della disabilità un’autentica e stimolante occasione di narrazione.
  • A spasso con le dita, mostra e laboratorio. Una mostra di 12 tavole tattili d’artista ispirate ad altrettante parole della solidarietà. Nata nel 2010 grazie alla collaborazione fra la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi e Enel Cuore (la Onlus di Enel dedicata al sociale) al fine di promuovere le potenzialità culturali dell’editoria tattile per l’infanzia, a spasso con le dita ha permesso, tra il 2010 e il 2012, la creazione e la distribuzione gratuita di cinquemila libri tattili a biblioteche pubbliche, ospedali pediatrici e istituzioni culturali. Accanto alla mostra gli illustratori propongono laboratori e atelier didattici e artistici, esperienze di lettura e rappresentazioni multisensoriali aventi come tema le parole della solidarietà e la loro accessibilità: Gek Tessaro, Scambio; Francesca Pirrone, Insieme; Michele Fabbricatore, Soglia; Giacomo Tringali, Respiro; Arianna Papini, Sentiero; Michela Grasselli e Giuseppe Vitale, Coro; Chiara Carrer, Cerchio; Lorenzo Terranera, Dono; Sonia Marialuce Possentini, Confronto; Elisa Lodolo, Legame; Fanny Pageaud, Mano; Gabriela Rodriguez Cometta, Sorpresa. E in collaborazione con CasaOz Onlus verrà proposto un laboratorio per scoprire la serigrafia, una delle tecniche di stampa più antiche e diffuse nel mondo.
  • Mia sorella è un quadrifoglio. Esposizione delle tavole del libro Mia sorella è un quadrifoglio pubblicato da Carthusia Edizioni. La scrittrice Beatrice Masini racconta la disabilità attraverso la voce di una sorella. Accompagnano la storia le bellissime illustrazioni di Svjetlan Junaković.