Al Bookstock 2013 tre mostre raccontano l’universo della disabilità e propongono le più avanzate attività interattive per bambini e ragazzi con necessità speciali.
- Vietato Non Sfogliare è una mostra itinerante che riunisce libri accessibili per bambini con necessità speciali e libri per l’infanzia dedicati al tema dell’handicap, tutti di recente pubblicazione. Messa a punto da Area onlus, associazione che da trent’anni si occupa a Torino di famiglie con bambini disabili, l’esposizione propone questi libri speciali come strumento semplice ed efficace di condivisione e di crescita. I volumi selezionati, che i visitatori sono invitati a sfogliare e conoscere attraverso attività giocose, sono espressione concreta di come il limite, opportunamente riconosciuto e integrato, possa diventare un autentico stimolo a mettere a punto soluzioni nuove e originali che apportano ricchezza e varietà.
- Accanto alla mostra il Laboratorio Creatività senza limiti nel quale Area onlus e il Salone propongono ai giovani visitatori un fitto programma di appuntamenti. Visite guidate e interattive alla mostra, incontri con autori come Beatrice Masini, Sabina Colloredo e Arianna Papini, letture di libri pluripremiati e finalisti del prestigioso Premio Andersen 2013 come Peter Nimble e i suoi fantastici occhi e Rico, Oscar e il Ladro Ombra, si invitano i bambini (e non solo) a scoprire volumi davvero speciali perché capaci di rendere accessibile l’esperienza della lettura o di fare della disabilità un’autentica e stimolante occasione di narrazione.
- A spasso con le dita, mostra e laboratorio. Una mostra di 12 tavole tattili d’artista ispirate ad altrettante parole della solidarietà. Nata nel 2010 grazie alla collaborazione fra la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi e Enel Cuore (la Onlus di Enel dedicata al sociale) al fine di promuovere le potenzialità culturali dell’editoria tattile per l’infanzia, a spasso con le dita ha permesso, tra il 2010 e il 2012, la creazione e la distribuzione gratuita di cinquemila libri tattili a biblioteche pubbliche, ospedali pediatrici e istituzioni culturali. Accanto alla mostra gli illustratori propongono laboratori e atelier didattici e artistici, esperienze di lettura e rappresentazioni multisensoriali aventi come tema le parole della solidarietà e la loro accessibilità: Gek Tessaro, Scambio; Francesca Pirrone, Insieme; Michele Fabbricatore, Soglia; Giacomo Tringali, Respiro; Arianna Papini, Sentiero; Michela Grasselli e Giuseppe Vitale, Coro; Chiara Carrer, Cerchio; Lorenzo Terranera, Dono; Sonia Marialuce Possentini, Confronto; Elisa Lodolo, Legame; Fanny Pageaud, Mano; Gabriela Rodriguez Cometta, Sorpresa. E in collaborazione con CasaOz Onlus verrà proposto un laboratorio per scoprire la serigrafia, una delle tecniche di stampa più antiche e diffuse nel mondo.
- Mia sorella è un quadrifoglio. Esposizione delle tavole del libro Mia sorella è un quadrifoglio pubblicato da Carthusia Edizioni. La scrittrice Beatrice Masini racconta la disabilità attraverso la voce di una sorella. Accompagnano la storia le bellissime illustrazioni di Svjetlan Junaković.
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.