Nell’ambito di PordenoneLegge, si è tenuto oggi l’incontro “WW1. Dentro la Grande Guerra: un progetto per la memoria”. Sono intervenuti Marco Mondini, storico, ricercatore e membro della prima equipe italiana di ricerca sulla Grande Guerra; Luca Giuliani, curatore dei progetti speciali della cineteca del Friuli, esperto in restauro dei materiali audiovisivi; ed Emanuela Zilio, laureata in storia contemporanea e responsabile del progetto WW1.

L’incontro si è aperto con l’intervento di Mondini, il quale ha brevemente illustrato il lavoro dell’equipe di cui è a capo che, ha sottolineato, si occupa nello specifico degli aspetti culturali della Prima Guerra Mondiale. Il discorso si è incentrato sul lato umano della guerra, parlando, tra le altre cose, delle condizioni che hanno spinto milioni di europei a combattere e della problematica questione del ritorno in patria alla fine del conflitto. Marco Mondini ha poi ceduto la parola a Luca Giuliani, che attraverso un generale esame della diffusione del cinema intorno alla metà degli anni dieci, ha guidato il pubblico lungo un percorso di documentazioni audiovisive e fotografiche, emblematiche non solo della vita in trincea, ma anche di quella lontano dal fronte.

La parola infine è passata ad Emanuela Zilia, che ha illustrato il progetto WW1 in vista del centenario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale. Il progetto ha una base interamente digitale, e si ripropone, attraverso l’utilizzo di materiali di repertorio, di creare un’occasione per vedere con i propri occhi tutto ciò che hanno vissuto le persone durante gli anni della guerra, perché, come ha ribadito più volte Zilia, la storia è fatta dalle persone. La piattaforma multimediale che si sta venendo a creare, la cui completa realizzazione è prevista entro il 2018, sarà partecipata e sociale, oltre che un utilissimo strumento per la consultazione e la conoscenza. L’incontro si è concluso con la visione di un video esplicativo, rintracciabile sul sito: http://www.grandeguerra100.it/

Elena Ghersetti