DEMOLITICA, con Lorella Zanardo:

In paesi come I’Italia odierna, dove la politica demolisce le poche certezze presenti più che consolidarle, dove sembra aver dimenticato il proprio ruolo, non si deve assistere a questo panorama come spettatori, ma essere piuttosto attori protagonisti.

ETERIDERIO, con Massimo Recalcati:

E’ il desiderio di essere un altro, che ai propri occhi appare migliore e più competente. E’ un desiderio alimentato dal disagio e dall’insoddisfazione personale che porta a diventare passivi e trascorrere la propria vita volendo essere diversi da come si è.

MONETICA, con Angelo Ferracuti:

Per raggiungere un guadagno smodato e soddisfare la propria brama di denaro, si utilizzano mezzi  che vanno contro ai principi etici e si diventa immemori della dignità del lavoro. Progresso non significa sempre sviluppo.

SVIVERE, con Francesco Targhetta:

Vivere non è per forza sinonimo di essere vivo e partecipe. Per non svendere la propria vita, è necessario agire abbandonando il timore di non potere lasciar un segno che modifichi le cose.

SOVRAVVIVERE, con Don Paolo Farinella:

Si è sempre spronati a vivere al di sopra delle proprie capacità ed a non accontentarsi mai. Bisogna però imparare ad accettare i propri limiti, che non significa non puntare al massimo.

Francesca Bono, Ilaria Maschio, Teresa Orecchia