Ladre di regali è un libro di Aidan Chambers, famoso scrittore inglese e ospite quest’anno al Salone del Libro, che ci racconta la storia di Lucy Hall, una tredicenne vittima di atti di bullismo.

Tre ragazze, Melanie Prosser, Sally-Ann e Vicky l’hanno presa di mira e si divertono a tormentarla con minacce, botte e scherzi disgustosi. Pretendono che Lucy porti loro dei regali ogni giorno, se non vorrà andare in contro a terribili conseguenze. Purtroppo i compagni, che sono a conoscenza di questi fatti, hanno paura e non fanno nulla per aiutarla.

Solo Lena Tonks e Angus Burns, innamorato di Lucy e disposto a fare qualunque cosa per lei, sono al suo fianco.

Lucy è una ragazzina molto chiusa, che non riesce a raccontare i propri problemi perché se ne vergogna. Neanche i suoi genitori sono al corrente di queste prepotenze, ma verranno a saperlo dopo che Melanie, il capo delle bulle, cercherà di far rubare a Lucy un cd.

Chambers però getta uno sguardo più profondo anche su Melanie: la ragazza vive una situazione difficile, è picchiata e sgridata in continuazione da suo padre, per questo è tanto aggressiva e violenta, per far provare a qualcun altro quello che subisce ogni giorno nella sua famiglia.

Dopo diverse peripezie, Angus riesce a organizzare un piano per farla pagare a Melanie, liberando la sua amica da un incubo.

Questo libro affronta un fenomeno che si sta diffondendo sempre di più nelle scuole e nella vita di oggi. In questi casi è importante non sentirsi soli e abbandonati dagli altri, come fa la protagonista del libro, ma sapere che ci sarà sempre qualcuno disposto a tenderti una mano.

Martina Petrelli e Marco Piacentini, 3 H, SMS Peyron, reporter Fuorilegge