In occasione del Salone Internazionale del Libro che avrà luogo a Torino, quattro autori presenteranno i loro “libri sul libro”.
Piero Dorfles, giornalista, critico e autore, noto anche per il programma televisivo da lui condotto, “Per un pugno di libri”, con il suo “I cento libri che rendono più ricca la nostra vita”, accompagnerà i lettori alla scoperta del retroscena di un mondo davvero affascinante, attraverso un viaggio a ritroso nel tempo, con lo scopo di unire l’intera società sotto un unico immaginario “tetto di libri”, con un elenco di quei cento testi che, nonostante il passare degli anni, hanno entusiasmato, coinvolto ed interessato intere generazioni.
Anche Pierluigi Battista, scrittore italiano, nonchè giornalista e presentatore, pone al centro il medesimo tema, ripercorrendo il difficile cammino, vicino e lontano, che ha dovuto affrontare il libro, passando attraverso roghi, censure e repressioni.
Venerdì 09 maggio, Gian Arturo Ferrari sarà protagonista di un dibattito in cui si discuterà su come contrastare l’euronoia e l’euroscetticismo mediante l’ebook, mentre sabato 10 maggio interverrà Andrea Kerbaker, docente universitario e autore, con “qualche idea per far leggere l’Italia”.
Per la prima volta, in occasione della manifestazione torinese, che ormai dal 1987 si svolge al centro congressi Lingotto Fiere di Torino, Roberto Moisio presenterà il suo “Un romanzo di carta”, libro che può essere considerato come una vera e propria “biografia” dell’evento torinese, che anche il sindaco della città, Piero Fassino, ha definito come “un’eccellenza italiana”.
In occasione della presentazione, al fianco dell’autore vi saranno anche altri ospiti, quali Guido Accornero, Ernesto Ferrero, Angelo Pezzana, Rolando Picchioni che, da protagonisti o da testimoni, hanno avuto la fortuna di vivere in prima persona la storia del Salone del Libro, dalla sua nascita ad oggi.
Federica Brutti, Redazione Alfieri
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.