Torino, 8-12 maggio 2014.

Per cinque giorni il capoluogo piemontese  diventa la “capitale della cultura”, ma non solo:  nell’attesissima 27° edizione del “Salone Internazionale del Libro” ampio spazio sarà dato alle attività di “Casa CookBook”, Padiglione 2 (Lingotto fiere),  dove tutte le attenzioni  saranno rivolte al campo della gastronomia. Un luogo di delizia per appassionati della cucina: in questo spazio del Salone sarà possibile scoprire tutte le novità editoriali del settore culinario e avere l’opportunità di vedere di persona alcuni tra i nomi più importanti della ristorazione italiana e tra i volti più conosciuti della televisione e del web.

La “ciliegina sulla torta” di questa edizione, la seconda  di Casa Cookbook, si chiama ShowKitchen: si tratta di uno spazio con capienza 100 posti provvisto delle più innovative attrezzature (ovviamente made in Italy) per poter sperimentare le proprie abilità culinarie. La parola d’ordine per la realizzazione di questo progetto è “eco-sostenibilità”, argomento che rende la ShowKitchen un luogo di fusione tra cultura e gastronomia:  attraverso il rispetto per l’ambiente e una studiata ergonomia del prodotto l’obiettivo diventa quello di programmare un avvenire promuovendo un approccio maggiormente consapevole, responsabile, ed appunto, eco-sostenibile, non solo in cucina, ma anche nella vita di tutti i giorni.

Immancabili, e tra i temi principi di Casa CookBook, saranno l’enologia, a cui verrà dedicata una sezione quotidiana e in cui si compierà un vero e proprio viaggio nelle migliori cantine del “Belpaese” con quattro tra i migliori produttori di vino italiani, e la cucina vegana, che si concentrerà soprattutto sul concetto di diffusione della cultura vegana e sul tema della scienza come fonte di salute e giovinezza. Altro protagonisti di questa edizione saranno la pasticceria, dove le attenzioni saranno focalizzate in particolare sul cioccolato e sulla tradizione dolciaria italiana e regionale, e il pesce, principale ingrediente dello Showcooking.

Nomi altisonanti aspettano tutti gli appassionati di cucina che desiderano fare una visita al Salone Internazionale del Libro di Torino: nel Padiglione 2, quello dedicato, appunto, a Casa CookBook, saranno presenti come ospiti  alcuni tra i più importanti personaggi della gastronomia italiana. Antonino Cannavacciuolo, direttamente dal programma Cucine da Incubo, in onda su Foxlife, presenterà “In cucina comando io!”, Lisa Casali, volto della rai e di Gambero Rosso Channel, sarà presente con “Autoproduzione in cucina”. Spazio anche per gli astri nascenti della nostra cucina: non dovrà spostarsi di molto il torinese Federico Ferrero, ex-medico nutrizionista che ha cambiato vita grazie alla recente vittoria di Masterchef 3 e che pare essere tra gli chef più attesi della settimana, mentre la vincitrice della prima edizione di BakeOff Italia, Madalina Pometescu, presenterà la sua prima pubblicazione “Dolci di Cuore”. La sorpresa più grande per tutti i lettori e gli amanti della cucina, sarà però la presenza dei due celeberrimi giudici di Masterchef, i pluristellati Bruno Barbieri e Carlo Cracco, diventati ormai star televisive; essi terranno una conferenza sulla riscoperta della tradizione alimentare nostrana.

La città di Torino, nei giorni del Salone, è attesa non solo come capitale della cultura, ma anche della cucina, e per i grandi amanti dell’arte culinaria e gastronomica, una visita alla Casa CookBook e al Salone Internazionale del Libro diventa quasi un obbligo. Appassionati della cucina, siete avvisati!

Francesco Lipparini

Liceo Classico L.Ariosto