Una fiera all’insegna del “Bene” quella del Salone Internazionale del Libro 2014, che si terrà tra qualche giorno presso la città di Torino. E ovviamente, per rimanere in contesto, non poteva mancare quale ospite d’onore la Santa Sede, la cui partecipazione è coordinata dal cardinale Gianfranco Ravasi: una vera e propria sorpresa in occasione della 27° edizione di questo importante incontro delle più disparate personalità letterarie, dello spettacolo, politiche e religiose.

Si tratta indubbiamente di una straordinaria occasione per tutti coloro che volessero saperne di più, credenti e non, a proposito dell’opera intrapresa dal nuovo e brillante Pontefice Francesco, che con il suo carisma e la sua semplicità sta conquistando il cuore di grandi e piccini. Ma non solo! A più riprese, per tutta la durata del Festival, presso il Padiglione 3 di Lingotto Fiere,  si terranno incontri mirati ad esaltare e rendere noto il patrimonio artistico ed architettonico della Basilica Vaticana, attraverso ad esempio l’esposizione del progetto originale immaginato da Donato Bramante, di cui si celebra quest’anno il 500° anno della morte.

Altro imperdibile appuntamento è il “Viaggio nella Cappella Sistina” che si terrà Sabato 10 alle h.13.30 presso la Sala Gialla in compagnia di Alberto Angela, che illustrerà i tesori del Vaticano.

Accanto ad incontri incentrati sull’aspetto artistico, saranno numerosi i temi toccati nel corso delle conferenze: l’intolleranza, le problematiche relative all’odierna crisi economica, le “politiche” e i progetti di Papa Benedetto XVI a confronto con quelli del Pontefice attuale, la famiglia nel rapporto  tra genitori e figli, la criminalità organizzata e tanti tanti altri, uno più interessante dell’altro.

Sono attesi ampi dibattiti, evidentemente non solo legati alla spiritualità, e di grande attualità.

 

Linda Pincelli, Liceo Classico L.Ariosto Ferrara