Cinema e letteratura non sfruttano lo stesso linguaggio, ma spesso entrambi suscitano visioni ed emozioni. Le immagini sono un mezzo potentissimo per esprimersi quando le parole non bastano e i Booktrailer uniscono i mondi della letteratura e del cinema per valorizzarli, ma anche per invogliare le persone alla lettura
I Booktrailer sono come veri e propri trailer cinematografici, spesso utilizzati dagli editori per pubblicizzare i libri, ma ultimamente molti appassionati si sono cimentati nel produrre, a volte anche a proprie spese, dei trailer per i loro libri preferiti. Il Booktrailer Film Festival è un’iniziativa del liceo scientifico statale “A.Calini” di Brescia e coinvolge gli studenti delle scuole superiori di tutta Italia, durante questo festival vengono premiati i migliori Booktrailer prodotti da giovani che esprimono le proprie passioni per cinema e libri.
Produrre un Booktrailer è un lavoro complesso che necessità di molto impegno, ci è stato raccontato il processo di produzione da alcuni ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa e hanno vinto il festival. Bisogna fare attenzione a rispettare le regole, come non infrangere il copyright, una delle direttive più complicate da rispettare, tanto da aver penalizzato alcuni concorrenti del festival. Molti Booktrailer si possono trovare su internet e raggiungono sempre più visualizzazioni dagli appassionati di letteratura e cinema.
Caterina Massarenti, Micol Benini – Liceo Ludovico Ariosto (Ferrara)
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.