L’etica è una branca della filosofia e fa riflettere su quale sia il modo di pensare più corretto e qual è il comportamento ideale da seguire”; queste sono state all’incirca le parole dette da Carla Giovannone per introdurre l’argomento del laboratorio di etica che abbiamo seguito DigiLab.
Abbiamo iniziato seguendo le 5 “regole d’oro” dell’etica: non far del male a nessuno, lasciare il mondo un po’ meglio di come l’abbiamo trovato, rispettare il prossimo, essere giusti ed essere amorevoli.
Dopo aver ascoltato questi princìpi etici, abbiamo impugnato gli Ipad a disposizione e abbiamo usato l’applicazione Polldaddy rispondendo a un questionario per verificare cosa avessimo capito.
I quesiti posti sono stati molto interessanti perché hanno proposto situazioni abbastanza frequenti tra noi giovani; ad esempio ci veniva chiesto cosa avremmo fatto se ci fossimo sentiti non abbastanza belli per essere presentati su facebook. Potevamo scegliere tra l’essere sinceri e mettere una nostra foto, potevamo mentire e mettere quella di qualcuno molto più appariscente, oppure mettere la foto del nostro cane.
Carla ha poi spiegato che quella che poteva andare meglio era quella del cane perché avrebbe tutelato la nostra privacy senza mentire a nessuno. Il questionario ci ha fatto spremere le meningi ed ci ha costretti ad interrogare le nostre coscienze.
Chi non aveva l’Ipad rispondeva con una partecipazione corale, facendo da giuria.
Chi l’avrebbe mai detto che l’etica fosse così interessante?
Sofia Minelli e Marco Vitale Scuola Secondaria di Primo Grado Caduti di Cefalonia, Torino
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.