IMG_01

Lunedì 12 maggio una delle elegantissime sale del G0lden Palace Hotel ospita la Marchesa Daniela Del Sacco D’Aragona, in occasione della presentazione del libro “Come diventare marchesa ed esserlo in tutte le occasioni della vita”.

“Sono avvezza alla penna e alla favella”: così la scrittrice apre il suo discorso, spiegando che la stesura del libro è nata da un discorso amichevole con la co-autrice, che si è occupata di riportare le sue parole in forma scritta. La Marchesa, nota per le sue partecipazioni televisive a numerosi programmi, tra cui “Pechino Express”, “Quelli che il Calcio” e “Uno Mattina”, confida che per lei il segreto del successo consiste nell’umiltà, nella capacità di adattamento e nell’essere sempre se stessi.
Il sogno dell’autrice è rappresentato da tre magioni di sua proprietà, destinate ad anziani, bambini e animali.
La Marchesa d’Aragona, che ama definirsi la marchesa del popolo, afferma con sicurezza che preferisce l’amore del suo pubblico rispetto all’amore di un singolo uomo, perchè questo è un amore in continua cresciuta e soprattutto sincero.
Il libro, che unisce storia personale e consigli pratici, impartisce lezioni di bon ton e di savoir-faire alle aspiranti gentildonne, rivelando preziosi trucchi per agire sempre con eleganza. Presupposto fondamentale del manuale, che può anche essere considerato un motto di vita, è: vivere è una questione di stile e ciascuno ha il suo.


Jessica Diaferia e Giorgia Sorrentino, Istituto Bosso Monti – Torino
Elisa Scovazzi, tutor FuoriLegge