Udite, udite Biennale Democrazia, il progetto culturale che ormai da tre anni viene ospitato dalla città di Torino, si prepara a tornare per la quarta edizione dal 25 al 29 Marzo! Filo conduttore degli incontri sarà il tema PASSAGGI, infatti i cittadini, come sempre protagonisti del progetto, saranno invitati a riflettere sugli innumerevoli cambiamenti che la nostra società si trova costretta ad affrontare in ambito economico, tecnologico , politico e sociale.
Un posto d’onore all’interno della manifestazione sarà occupato dai giovani e dalle scuole che grazie al contributo di Intesa SanPaolo e dell’ associazione Acmos, forniranno percorsi articolati in quattro incontri, che si svolgeranno all’interno delle loro classi e comprenderanno l’utilizzo di materiale bibliografico, sitografico e cinematografico.
L’ iniziativa offre anche agli studenti della provincia di partecipare a una simile esperienza di condivisione all’interno di un campus residenziale. Non mancano inoltre delle novità, da quest’anno, ad esempio, l’archivio multimediale delle edizioni precedenti si trova online, accessibile a tutti! Vi troverete oltre duecento ore di dialoghi, letture e lezioni , il cui obiettivo é raggiungere il maggior numero di persone, non circoscrivendo l’iniziativa ai soli cinque giorni della manifestazione.
Gli incontri saranno incentrati su cinque fili conduttori, tratti da tematiche di attualità: i muri visti di solito come barriere, l’adolescenza considerata l’ età del passaggio e caratterizzata dall’ introspezione costante, l’importanza del passato e del “dover” ricordare, i cambiamenti apportati dal World Wide Web e infine l’alimentazione , la qualità e la trasparenza nel commercio di essa.
Di Alexandra Craciun e Federica Giuliano
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.