PINO PACE
Pino Pace è riuscito a scrivere libri di una pagina. Libri di una pagina? Esistono forse libri del genere? Sì! Libri che si srotolano, che sembrano mappe di un tesoro, persino libri uguali ad un gioco dell’oca!
Ne ha scritti ben una decina, sulla dozzina totale della collana “LeMilleunaMappa”, pubblicata da “EDT-Giralangolo”; sono cartine che permettono anche ai più piccoli di accedere a mondi meravigliosi, i grandi classici della letteratura.
E così Pino presenta a bambini di 5 anni Il giro del mondo in 80 giorni, confrontando questo viaggio a quello compiuto qualche anno prima da un altro signore, Marco Polo, soggetto di un altro libro-mappa della collana.
La storia che però coinvolge di più i bambini è quella di Bestiacce!
Due curiosi professori vanno in cerca degli animali più strani del mondo: così saltano fuori la “Mucchiocciola” e il “Pellicane”, tremendo nemico dello “Squatto”, e ancora dei terribili “Candrilli” e degli sciocchi “Pipistruzzi”! Sono incroci fra chiocciole e mucche, cani, uccelli, gatti e pesci, struzzi, canguri.
Per non parlare poi delle creazioni dei bambini: hanno disegnato anche loro animali inventati sul momento, animali buffissimi e simpatici, miscugli di fantasia colorata (a pennarelli).
Sara De Mola, Liceo Galileo Ferrari
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.