Tra le varie passeggiate promosse dalla Libreria a cielo aperto, nella solare mattinata di domenica 5 ottobre, si è tenuto il percorso letterario dedicato allo sport.
Nella prima tappa i partecipanti hanno avuto modo di visitare la fondazione italiana di ginnastica che fu commissionata dal re Carlo Alberto. Il palazzo è stato allestito con vari pannelli che illustrano gli antichi sport praticati e gli infiniti trofei vinti . Terminata la visita, il gruppo si è recato presso il liceo classico Massimo D’azeglio, dove nel 1997 alcuni studenti fondarono la Juventus e sono state lette alcune poesie in onore del campioni di calcio.
La terza tappa si è tenuta nella galleria in via Gobetti promossa dall’ex capitano juventino Alessandro del Piero che ha voluto conservare nella sua città uno spazio per comunicare i valori del calcio attraverso l’arte fotografica. All’interno infatti si può ammirare la mostra firmata Magnum photo, una delle più grandi agenzie fotografiche del mondo, nel quale vari artisti hanno catturato lo sport in Brasile al di fuori degli stadi .
Dopo aver elogiato la squadra bianconera, in piazza Solferino si è riscoperto il luogo nel quale si tenne la prima assemblea del Torino calcio .
In seguito in via Mercanti si è parlato di uno sport minore: gli scacchi. Si è scelta la traversa di via Pietro Micca, poiché proprio nel bar all’angolo gli uomini andavano ad intrattersi con questo gioco.
Il percorso prosegue nei pressi di piazza Castello dove si può ammirare la lapide interrata in onore di Michele Novaro, compositore del celeberrimo inno di Mamelli.
Nelle ultime due tappe gli ospiti hanno assistito a letture tenute da una studentessa in onore allo sport a cielo aperto.
Ormai raggiunta l’ora di pranzo, dopo applausi e saluti, ognuno è andato a cercare un luogo dove poter pranzare.

Giulia Amerio