Laura Pariani e Nicola Fantini, adottati  dal Liceo Saluzzo di Alessandria, ci raccontano, anche visivamente con queste bellissima vignetta, il secondo  incontro con la classe adottiva. Questa volta l’appuntamento ruota attorno al loro romanzo. Leggi anche l’articolo sul mestiere di scrivere e l’articolo sul piacere della lettura

31 marzo 2015 – Alessandria, Liceo “Saluzzo”

NOSTRA SIGNORA DEGLI SCORPIONI: com’è nato questo romanzo

Siamo partiti ancora una volta dal nostro amore per la lettura.

Entrambi amiamo appassionatamente i grandi romanzi dell’Ottocento, le loro trame articolate, piene di colpi di scena e affollate di personaggi. Abbiamo perciò provato a ricostruirne uno, utilizzando un’ambientazione ottocentesca: sul lago di Orta, dove abitiamo, nella tarda estate del 1869, per l’Italia anno costellato da rivolte per la vessativa tassa sul macinato.

La vicenda dura una settimana: da martedì 31 agosto a lunedì 6 settembre. Sette capitoli, uno per ogni giorno della settimana, divisi ciascuno in diversi sottocapitoli che scandiscono lo scorrere del tempo della giornata. Ognuno di tali sottocapitoli è raccontato secondo un punto di vista differente, in modo che tutti i personaggi abbiano pari importanza. Lo scopo di tale alternanza di punti di vista “alti” e “bassi” è stato per noi creare una storia veramente corale.

Coi ragazzi ci siamo concentrati su due momenti dell’ideazione:

la costruzione  dei personaggi e l’ambientazione piemontese, aiutandoci anche con i “fumetti” che Laura è abituata a disegnare durante la scrittura di ogni scena.

La particolare forma di riassunto che è il booktrailer.

Laura Pariani e Nicola Fantini