A cosa vi fa pensare la parola “officina”? Probabilmente a un ambito pratico, un qualcosa che, con i libri, non ha nulla a che spartire. Invece, quest’anno il Salone torna ad ospitare, nel padiglione 1, Officina- Editoria di progetto, a cura di Giuseppe Culicchia, mirato a esaltare la qualità e l’importanza di quella branca dell’industria editoriale- editoria indipendente -che si occupa della produzione di libri con la stessa attenzione e cura dell’artigiano. Tra gli spazi dedicati a esso figurano l’Arena Piemonte, la Sala Seminari, l’Independent’s Corner e la Sala Professionali.

Qui avranno luogo incontri con i professionisti del settore che, negli anni passati, hanno registrato dei tutto esaurito; in questi appuntamenti potrete conoscere da vicino i protagonisti e le loro tecniche, i Mestieri del Libro, artifici editoriali che, per certi versi, sono ancora artigianali anche perché frutto di uno studio, di una passione, di una continua ricerca.

L’Independent’s Corner sarà luogo di ospitalità per gli autori emersi proprio da questo particolare settore di editoria, le Voci Indipendenti. Inoltre sempre qui si terranno seminari che, proprio per il gran numero di pubblico accorso negli anni precedenti, saranno a numero chiuso.
Col ciclo Abbecedario torneranno, invece, critici di diverse generazioni per recuperare dal passato titoli crudelmente considerati “vecchi” dopo poche settimane dall’uscita. L’obiettivo è il medesimo dell’anno 2014: creare una sorta di “slow book” in contrapposizione alla frenesia che contraddistingue i nostri tempi anche e, forse, specialmente, in questo settore. Per questo motivo, importanti ospiti del Salone saranno i librai, che vi racconteranno quali libri hanno cambiato loro la vita e come.

Tra gli ospiti di Officina figurano Mario Calabresi, Alessandro Barbero, Paolo di Paolo, Guido Catalano, Giulia Ichino, Margherita Oggero, Chiara Gamberale e molti altri. Per scoprire chi altro sarà presente, invitiamo caldamente a visitare il Padiglione 1.

Irene Cancellara, Allegra Pieri #RedazioneAlfieri
#SalTO15