L’ultimo degli incontri tenuti giovedì nel Laboratorio  Arte ha come protagonista il Gruffalò, un mostro pauroso ormai conosciuto da tantissimi bambini in tutto il mondo, protagonista della storia, scritta da Julia Donaldson e illustrata da Axel Scheffler (Emme Edizioni).

A condurre l’incontro è stato proprio Axel Scheffler, l’illustratore tedesco che ha creato l’immagine del Gruffalò, affiancato dalla traduttrice.

Axel ha iniziato l’incontro disegnando sulla carta un bellissimo mostro, chiedendo ogni tanto ai bambini qualche “suggerimento” su come illustrarlo, su quali particolari aggiungere. Alla fine, disegnato anche il topino che lo accompagna nelle sue avventure, Axel e la traduttrice leggono la storia, intervallando una parte narrata in italiano, ad una parte raccontata in tedesco letta da Scheffler per stuzzicare la curiosità dei bambini con parole di cui non conoscono il significato.

Finita la storia, è ora di un altro personaggio di uno dei tanti libri di Scheffler: la strega RossellaQuesta volta Axel disegna mentre la sua assistente racconta.

Tutti i bambini ci sono sembrati entusiasti del laboratorio.

Federica Guzzi Susini – I.C. Peyron