Oggi, 15 maggio 2015 abbiamo assistito alla semifinale del Mundialibro, campionato mondiale dei romanzi italiani del Novecento. La partita vedeva contrapposti i due mister Margherita Oggero e Alessandro Perissinotto, arbitrati da Andrea Bajani. Una partita molto coinvolgente che si è conclusa con la vittoria di Alessandro Perissinotto, coach del libro “Libera nos a Malo” a danno de “Il Barone Rampante” allenato da Margherita Oggero.

La tifoseria Oggeriana molto numerosa non è riuscita a farsi sentire abbastanza, convinta della superiorità della squadra, non ha dato il suo massimo contributo.

Nell’altra curva i meno numerosi tifosi Perissinottiani( uno solo!), hanno scaldato a dovere la squadra.

Primo tempo: la Oggero ha mostrato un’ottima difesa, il gioco si è sviluppato bene anche se inizialmente sembrava non mirare alla porta, si è ripresa a fine primo tempo con una grande citazione.

Perissinotto invece l’abbiamo visto driblare per tutto il campo giocando una partita intimista.

Cambio campo.

Secondo tempo: inizia Perissinotto con un’azione efficace, evidenziando la grandezza dell’avversario e ammaliando il pubblico con una captatio benevolentiae, ma l’Oggero risponde sferrando il suo tridente d’attacco e infligge agli avversari un duro colpo, che però non basterà a sbaragliare il tenace e agguerrito Perissinotto.

Calci di rigore: una citazione dietro l’altra, tutte di grande efficacia e bellezza, ma alla fine a causa della parità la parola finale va all’arbitro Andrea Bajani, che sceglie la squadra di Perissinotto, mandando in finale “Libera nos a Malo”.

Siamo tutti in attesa di vedere quale altra squadra andrà in finale contro l’affamato di vittoria Perissinotto e la sua squadra.

L’intervista con il finalista Alessandro Perissinotto

L’intervista con la sfidante Margherita Oggero

 

Mattia Sacchero e Francesca Sorice

Redazione Alfieri