Oggi, al laboratorio d’arte e Illustrazione, Eva Rasano ha presentato “Lupo in versi” un piccolo albo illustrato, che ha appunto come protagonista un lupo. Questa volta però il lupo non ricopre la solita veste di animale feroce e temerario: l’autrice, infatti, ha deciso di rappresentarlo in chiave comica come un lupetto indifeso. L’innocuo lupo è presente in tutte le pagine, in ciascuna delle quali è raffigurato mentre compie una delle tante azioni quotidiane di un bambino, e a fianco a lui sono scritti i versi corrispondenti a quell’azione: La La La mentre canta sotto la doccia, zzzzzzzzzz mentre sogna e altro ancora.

A mio parere, Eva Rasano ha compiuto un ottimo lavoro nell’ideazione e nell’illustrazione dell’albo, ma soprattutto nella sua presentazione; infatti, è riuscita a coinvolgere i bambini attraverso una lettura musicata delle varie scene.

Dopo ciò l’autrice ha chiesto di provare a immaginare il libro in altra chiave e a cercare di rappresentare le proprie idee attraverso il collage.

Magari Eva, per il suo prossimo libro, prenderà spunto proprio dal lavoro fatto oggi dai più piccini.

Alejandro Casaretto, I.C.Peyron