Quest’oggi l’arena Bookstock del Salone del Libro è stata presa d’assalto. Ha infatti ospitato Alessandro Barbero, Roberto Giacobbo e Marcello Simoni relatori della conferenza “Macchine del tempo e teletrasporto”. Gli autori hanno colto questa possibilità per presentare i loro ultimi libri.

Questi sono accomunati tutti da misteri, enigmi e domande irrisolte del passato. Nel romanzo di Alessandro Barbero, intitolato “Donne, madonne, mercanti e cavalieri” si intrecciano le vite di sei personaggi con aneddoti, maldicenze e pettegolezzi da raccontare. Si delinea così un profilo completo della cosiddetta “epoca buia”: il Medioevo.  Giacobbo , invece, ha presentato “La donna faraone”, opera avvincente,  entusiasmante nonché connubio perfetto tra storia, amore e mistero. Tratta dell’amore tra la faraona Hatshepsut e un giovane architetto di nome Senenmut, che la salvò dalle Acque del Nilo.  Infine Marcello Simoni nel “Labirinto ai confini del mondo” , thriller ambientato a Napoli nel 1229 sotto la corte di Federico II, tratta del pericoloso e violento cavaliere che ha lasciato dietro di se una scia di violenti omicidi. Sarà compito dell’inquisitore Konrad von Marburg cercare e catturare il brutale assassino.

L’incontro è terminato con una domanda spiazzante dal pubblico: “Cosa sono per voi l’amore e la fede”? L’unica risposta esauriente è stata fornita da Barbero: “l’amore coincide con il desiderio mentre la fede è un grande mistero”.

 Michela Cerbone, Enrico Fazari #RedazioneAlfieri