Quest’oggi nella conferenza tenutasi nella Sala Gialla del Salone del Libro sono stati presentati i romanzi di Gaetano Savatteri, Francesco Recami, Marco Malvaldi, Santo Piazzese, Antonio Manzini, Alessandro Robecchi e Giampaolo Simi.
L’incontro, presieduto da Piazzese, si è svolto tra scambi di battute e commenti sui rispettivi libri. Il primo ad essere intervenuto è stato Giampaolo Simi che ha fornito una descrizione dettagliata di “Cosa resta di noi“, opera ambientata in Versilia, territorio toscano nord-occidentale. Egli narra delle vicende del protagonista che si barcamena tra le figure di due donne: la moglie, appartenente alla borghesia fiorentina, rappresenta per il protagonista la possibilità di un’ascesa sociale, mentre Anna, fulcro del mistero, gli ricorda le sue origini.
Il secondo ad aver preso la parola è stato Alessandro Robecchi, illustrando al pubblico “Dove sei stanotte“. La trama è costituita da due fasi temporali e topografiche ben distinte, che sucitano al lettore maggior suspance e curiosità. Il protagonista, ricco milanese, si trova a dover rinunciare alla sua vita di lusso e agi, in seguito al ritrovamento di un cadavere per il quale viene accusato come possibile assassino. Per sfuggire alle autorità si rifugia a Corvetto, quartiere della periferia milanese nel quale, insieme a una bizzarra banda di complici e amici, conduce una serie di indagini per uscire dai guai.
In seguito, a presentare il proprio romanzo è stato Antonio Manzini con “Non è stagione” in cui i protagonisti delle vicende sono i Berguet, ricca famiglia industriale valdostana. Il personaggio principale è Rocco Schiavone, vicequestore tragico e complesso il cui compito è quello ritrovare una figlia di famiglia, Chiara, studentessa molto popolare tra i coetanei. Per Manzini “Non è stagione” è il terzo romanzo che vede come protagonista Rocco Schiavone.
Infine ad aver lanciato il proprio libro sono stati Malvaldi, Recani e Savatteri i quali hanno collaborato assieme ai tre precedenti autori durante la composizione del romanzo, intitolato “Vacanze in giallo” la cui trama è ambientata durante la classica tranquillità estiva, stravolta da continui e particolari avvenimenti, che vede protagonisti vari investigatori. Nel libro sono presenti personaggi tipici di questi autori a cui è stato richiesto di cominciare le proprie storie da una situazione di normalità, come appunto l’estate, in cui sprizzi d’improvviso la sorpresa, quasi come un’esplosione.
Enrico Fazari, Michela Cerbone
#RedazioneAlfieri
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.