Domenica 17 Maggio 2015, Paolo Viberti, cronista e giornalista sportivo, ha presentato uno degli incontri organizzati in occasione di Torino capitale europea dello sport 2015.

Durante l’incontro che si è svolto passeggiando, partendo da Piazza Castello (che è stata anche l’ultima tappa della camminata), abbiamo attraversato le strade del centro fino a raggiungere il Parco del Valentino ripercorrendo le varie fasi dello sport torinese. In questo giro abbiamo scoperto che la Federazione italiana guoco calcio è nata proprio nella nostra città e che il primo Campionato di calcio si è svolto proprio qui in due giornate, poiché le squadre partecipanti erano solamente 4, tre di Torino più il Genoa, che vinse il primo scudetto. Inoltre abbiamo parlato del Grande Torino e di tutte le vicende, felici o meno, in cui è stato coinvolto. Dobbiamo far presente che però a Torino lo sport non è solo rappresentato dal calcio, difatti qui nascono società come la Magenta, la più antica società di ginnastica (nata ad opera di uno svizzero), e società di scherma.

L’incontro si è svolto in modo molto, sia per le ottime condizioni meteo sia per la capacità di coinvolgere tutti da parte di Viberti.

Carolina Grossetti e Quintilla Berti  

                                                                                                                                                                        Liceo classico Cavour