Ci scrive la Professoressa Cristina Grassi dalla Biblioteca scolastica dell’Istituto Edith Stein di Gavirate (VA) per segnalarci, tra le loro tante iniziative di promozione della lettura, un Concorso in lingua inglese, “in onore del grande Bardo”. Il gioco prevede una prima fase di quesiti ed indovinelli ed una seconda di lavori prodotti dagli studenti (scrittura creativa, multimedia, drammatizzazioni). Sotto trovate il testo integrale del Bando: “Do we know Shakey?”. Il premio in palio (siamo onorati) sarà la visita al prossimo Salone del Libro e ci sembra una bella pratica di buona lettura da segnalarein questa nostra sezione del blog. In attesa di sapere i risultati del concorso, un grazie per l’ottimo lavoro svolto da tutta la nostra Redazione!
Bando di concorso
In occasione del quattrocentesimo anniversario della morte di Shakespeare – 23 aprile 2016 – e in concomitanza con la giornata mondiale del libro e della lettura, la biblioteca scolastica dell’Istituto “Edith Stein” bandisce il Concorso in lingua inglese destinato alle classi 4 di tutti gli indirizzi di studio:
Do we know Shakey?
Concorso letterario sulla vita e l’opera di William Shakespeare
La gara si svolgerà a squadre ciascuna delle quali sarà costituita o dall’intera classe o da gruppi di studenti (all’interno delle classi o tra classi diverse). L’iscrizione dovrà pervenire alla biblioteca (prof. Cristina Grassi o prof. Giovanni Rodari) entro e non oltre martedì 9 febbraio.
L’apertura del concorso sarà venerdì 19 febbraio con la proiezione del film:
Macbeth di Justin Kurzel (2015)
presso il cinema Garden di Gavirate al costo, per ciascuno studente, di 3 euro.
Il regolamento del Concorso è allegato di seguito.
REGOLAMENTO
Prima fase di gioco:
da martedì 23 febbraio a martedì 15 marzo i concorrenti, dopo aver ascoltato brevi letture in lingua inglese, dovranno rispondere ad alcuni quesiti sulla vita e l’opera di William Shakespeare. Le letture, proposte con cadenza settimanale, la prima settimana saranno dal vivo, in seguito saranno registrate e disponibili online sul sito della scuola.
Le risposte dovranno essere inviate all’indirizzo mail della biblioteca scolastica: bibliotecaStein@yahoo.it entro il lunedì successivo alla pubblicazione dei quesiti sul sito della scuola, sulla bacheca della biblioteca e sulla pagina face book “Biblioteca Luigi Zanzi” . In calce alle risposte occorrerà indicare la classe (o il gruppo ) ed il nome e cognome del caposquadra.
Al termine di questa fase del gioco verrà pubblicata una classifica dei punteggi ottenuti da ciascuna squadra di giocatori. I criteri di attribuzione dei punteggi saranno pubblicati all’inizio del gioco.
Seconda fase di gioco:
in concomitanza con la prima parte della gara e fino alla scadenza di venerdì 8 aprile le squadre – che potrebbero avere anche una composizione diversa da quella della prima fase di gioco – sono invitate a produrre uno o più elaborati originali sui seguenti temi:
la biografia di William Shakespeare; le opere: Amleto, Macbeth, Romeo e Giulietta, La tempesta.
Le modalità espressive,in lingua inglese, potranno essere:
• un testo scritto (testo narrativo o epistolare – numero di parole compreso tra 220 e 250 – o poetico);
• un prodotto multimediale (presentazione PPT, video etc. durata max 5 min;
• una drammatizzazione, durata massima 5 min.
I migliori lavori verranno presentati, letti o rappresentati alla fine di aprile.
CHE COSA SI VINCE
La squadra o le squadre che avranno totalizzato i punteggi migliori nelle due fasi del gioco potranno partecipare a scelta:
• alla visita al Salone del Libro di Torino, la più importante fiera del libro italiana che si terrà dal 12 al 18 maggio;
• ad una rappresentazione teatrale nell’ambito delle celebrazioni in onore di Shakespeare che si terranno nella prossima primavera o autunno.
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.