Adotta uno scrittore per la prima volta varca i confini del Piemonte per approdare a Lampedusa, isola avamposto, emblema di tutti i luoghi remoti. Il progetto del Salone Internazionale del Libro, grazie al sostegno specifico della Fondazione CON IL SUD,  coinvolgerà gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo Pirandello. 

Gli studenti avranno l’opportunità di incontrare lo scrittore di origini siciliane Fabio Stassi. L’autore sarà a Lampedusa venerdì 22 aprile e sabato 23 aprile, giornata nazionale per la promozione della lettura, per raccontare e raccontarsi, ma soprattutto per dialogare con i giovani.

L’iniziativa viene realizzata in collaborazione con la Biblioteca Comunale per bambini e ragazzi a Lampedusa che sta nascendo grazie all’impegno dei ragazzi di Lampedusa e al sostegno di Ibby Italia e che presto il Comune ristrutturerà per renderla finalmente una vera biblioteca.  Già ora è un punto di riferimento fondamentale per gli studenti dell’isola, luogo di lettura, di incontro, di scambio di idee, di crescita. La presenza di una biblioteca in un territorio dove non è presente una libreria ha una valenza altamente simbolica così come l’iniziativa di portare Adotta uno scrittore a Lampedusa. Un’occasione per mettere in luce i bisogni di chi cresce lontano dai libri e da quei principi di tolleranza e di comprensione dell’altro, che la lettura è in grado di stimolare. Gli incontri con l’autore avverranno sia a scuola sia “nella biblioteca che verrà”.

Adotta uno scrittore è riconosciuto come uno dei più originali ed efficaci progetti di promozione della lettura e della scrittura fra i giovani: in 14 anni ha permesso a quasi 7.000 ragazzi di più di 250 istituti scolastici piemontesi di effettuare 271 adozioni di autori e a 90.000 studenti di entrare gratuitamente al Salone Internazionale del Libro grazie al sostegno dell’Associazione delle Fondazioni di origine Bancaria del Piemonte che riunisce 12 Fondazioni (Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Fondazione Cassa Risparmio di Tortona, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Fondazione Cassa di Risparmio di Bra, Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano, Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli) in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte – Direzione Generale Regionale.

Gli autori “adottati” in Piemonte nel 2016: Marco Balzano, Pietrangelo Buttafuoco, Milo De Angelis, Ubah Cristina Ali Farah, Tito Faraci,  Gabriella Kuruvilla, Vivian Lamarque, Armando Massarenti, Michela Murgia, Piergiorgio Odifreddi, Marco Peano, Enrico Pandiani, Roberto Recchioni, Walter Siti, Igiaba Scego, Younis Tawfik, Davide Toffolo, Mariagiorgia Ulbar, Hamid Ziariati.

Grazie alla Fondazione CON IL SUD alcuni degli studenti coinvolti nel progetto a Lampedusa potranno essere presenti al Salone del Libro a Torino (12-16 maggio 2016) alla festa finale di Adotta uno scrittore e in un apposito incontro racconteranno l’esperienza del progetto della biblioteca.

Fabio Stassi, classe 1962, origini siciliane, vive a Viterbo e lavora a Roma come bibliotecario. Scrive sui treni. Ha esordito con il romanzo Fumisteria (GBM, premio Vittorini Opera Prima 2007), a seguire È finito il nostro carnevale (minimum fax, 2007), La rivincita di Capablanca (minimum fax, 2008) e L‘ultimo ballo di Charlot (Sellerio, 2012), poi tradotto in 19 lingue e vincitore del Premio Selezione Campiello 2013 e Premio Cielo d’Alcamo 2012. Ha pubblicato anche Holden, Lolita, Živago e gli altri (2010), Come un respiro interrotto (Sellerio, 2014), Il libro dei personaggi letterari (minimum fax, 2015) e La leggenda di Zumbi l’immortale (Sinnos, 2015).