Grande protagonista del salone è il programma Crossover (riproposto anche nell’edizione 2016 grazie al successo riscosso nel 2015) che si impegna ad unire letteratura e fumetto per avvicinare due pubblici così diversi ma i fondo vicini. Ospiti d’eccezione sono Sergio Staino che insieme a Carlin Petrini presenta il suo ultimo lavoro di satira politica e un libro di fiabe illustrate insieme all’ex ministro Massimo Bray. Inoltre il Salone ospita il celeberrimo creatore di Lupo Alberto, Silver per proporre la nuova collana Comics&Science, Leo Ortolani che per la casa editrice Bao presenterà il suo volume di recensioni cinematografiche in collaborazione con il critico Steve Dalla Casa, Zerocalcare con la sua famosa opera Kobane Calling (un reportage della resistenza curda). Infine in uscita per Coconino Press gli autori Lorena Canottiere e Paolo Bacillieri con la collaborazioni di Stefano Bartezzaghi presenteranno i loro graphic novel Verdad e More Fun.

Per i più giovani ospite atteso sarà Sio che con Tito Faraci, sceneggiatori delle storie di Topolino, proporranno un incontro tra fumetto e grandi classici della letteratura; Sergio Algozzino invitato al Salone per presentare il suo graphic novel per Tunuè. Saranno presenti anche gli autori di Batman Europa, gli autori Matteo Casalis e Giuseppe Camuncoli e gli autori della collana Fumetti Curdi; ci sarà spazio per la presentazione del volume Viva Valentina, di BD edizioni che festeggia i cinquanta anni del celeberrimo pesonaggio di Guido Crepax.

Dulcis in fundo il Salone offre spazio alla scoperta e alla riflessione del mondo e del fumetto arabo presentato al pubblico da Magdy El Shafe e Mouhammad Shennaui.

Alessandro Romano, Tommaso Rossi, Lucrezia Landi, Redazione Alfieri