Il 14 Aprile nella Casa del Quartiere in San Salvario a Torino si è tenuta la conferenza stampa in cui sono stati presentati i progetti presenti nel Bookstock Village, quinto padiglione del Salone del Libro 2016. Seguiranno nelle prossime settimane altre due conferenze stampa una il 26 Aprile e uno il 5 Maggio, per presentare rispettivamente i programmi del Salone e del Salone Off.
Tra gli incontri del quinto padiglione, il ciclo “Mettere a Fuoco” è dedicato a scottanti tematiche di attualità ed è rivolto in particolare a studenti delle superiori. Gestito da otto ragazzi dell’ Università degli Studi di Torino, copre tutte le giornate del Salone e offre spunti di riflessione su cinque diverse tematiche.
Il primo giorno si apre con una prospettiva su due fronti, mondo arabo e mondo occidentale, condue incontri che vedranno come protagonisti Shady Hamadi e Chaimaa Fatihi; Hamadi scrittore italo-siriano impegnato nella lotta per i diritti umani, Fatihi studentessa musulmana di Modena e attivista contro il terrorismo. Nell’incontro seguente verrà affrontato il tema della crisi economica con lo scrittore greco Petros Markaris che attraverso i suoi gialli delinea la situazione attuale di Atene. Marcello Fois, scrittore e sceneggiatore, discuterà con i giovani del rapporto tra lettura e lettori e del valore del leggere oggi, a seguire Michela Marzano, insegnante di filosofia all’Università di Parigi, incontrerà i ragazzi per ragionare sul tema delle famiglie arcobaleno, gender e identità. A concludere il ciclo di incontri sarà Riccardo Staglianò, giornalista di “Repubblica”, che parlerà dell’influenza delle nuove tecnologie sul mondo del lavoro in una realtà globalizzata.
Cecilia Ducco, Costanza Piglione, Aminata Sow, Chiara Tarulli, Liceo Alfieri Torino
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.