Anche quest’anno, al Salone Internazionale del Libro di Torino 2016, è presente l’area dedicata all’iniziativa Book To The Future: una fantastica occasione per 10 start-up di presentare i propri programmi.
Queste 10 start-up hanno superato una preselezione e al Salone avranno l’occasione di ricevere finanziamenti da aziende interessate, con le quali verranno in contatto tramite un apposito incontro. Prenderanno inoltre parte ad altri due eventi che coinvolgeranno il pubblico del Salone.
Durante l’allestimento di quest’area, nei primi minuti di apertura del Salone, abbiamo parlato con tre rappresentanti di alcune start-up: Librerie in Cloud, Starfriend e Xteam.
Librerie in Cloud: un’utile piattaforma dedita a geolocalizzare i libri nel luogo più vicino a colui che effettua la ricerca e a metterli a sua disposizione. Ideata inizialmente per le librerie, è utile a tutti per trovare nelle vicinanze il libro desiderato nel minor tempo possibile.
Ci siamo poi spostati per farci presentare da due collaboratori, padre e figlio, entrambi coinvolti nel progetto, un social network ideato dal loro team: Starfriend.
“Le nostre vite sono spesso segnate da libri e posti del cuore, condividili ed entra in contatto con chi ama i nostri stessi luoghi”: così si presenta il social, che permette, di condividere sette luoghi a te cari tra cui uno collegato a un libro che ti ha particolarmente segnato, e calcolare l’affinità con gli altri utenti confrontando i luoghi in comune.
L’ultimo programmatore a cui ci siamo rivolti era un membro dell’ Xteam, una Start-up che si occupa di gaming, il cui maggior progetto è quello di calibrare gli apparecchi acustici con una sorta di gioco, ma soprattutto grazie al loro programma, si potrà calibrare il proprio apparecchio comodamente seduti alla scrivania, anziché doversi rivolgere a uno specialista.
Oltre alle ottime idee presentateci siamo stati parecchio colpiti dall’accoglienza calorosa dei ragazzi, i quali nonostante l’attesa sono fiduciosi per l’esito del loro progetto. Dunque non ci resta che aspettare e scoprire nei prossimi giorni chi tra questi team avrà l’occasione di continuare al meglio questo suo progetto grazie ai finanziamenti offerti.
Stefano Di Perna, Alessandra Cordiano- Liceo Alfieri
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.