Finalmente anche in Italia si parla di Diritti Civili per le coppie omosessuali e il Salone del Libro di Torino dedica a questa tematica uno spazio nell’Arena Piemonte; infatti la nostra regione è da sempre stata lungimirante riguardo questo tema.

Alla luce dell’approvazione della Legge sulle Unioni Civili (ddl Cirinnà) di ieri, questo tema ci tocca particolarmente. Oggi, primo giorno del Salone, è stato inaugurato questo spazio dal Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte Mauro Laus, dall’Assessore alla Cultura Monica Cerutti, dal Presidente Sergio Chiamparino, dal Sindaco di Torino Piero Fassino e dal Coordinatore di Torino Pride Alessandro Battaglia, il tutto coordinato dalla giornalista di La Stampa Maria Teresa Martinengo.

In questo incontro è stata ricordata l’importanza del primo passo verso un’Italia Civile compiuto ieri a Roma e si è positivi riguardo ulteriori progressi per arrivare ad una parità di diritti; “C’è bisogno di creare piazze aperte per costruire dimensioni culturali collettive nell’ottica di condivisione di idee e valori”, così afferma l’Assessore alla Cultura Cerutti.

Il Sindaco Fassino riflette sull’importante necessità, nel nostro mondo globalizzato, di creare un’ugualianza di diritti su scala globale, “dobbiamo mirare a un mondo plurale fondato sulla convivenza di diverse culture, religioni e orientamento sessuale capace di garantire diritti uguali per tutti e per tutto”.

Ha concluso l’incontro Alessandro Battaglia ricordando che questo è solo il primo passo verso una completa uguaglianza sociale che deve partire da una maggiore conoscenza dell’ argomento.

Cosa vuol dire portare il tema dei diritti Lgbt al Salone del Libro quest’anno?

Vuol dire tante cose: vuol dire poter portare informazioni corrette e non farsele portare da altri che magari le manipolano, vuol dire portare cultura, perchè al Salone ci sono il libri, che sono la cosa più importante. Noi attraverso, per esempio, lo stand con l’editoria Lgbt facciamo questo, e per noi essere qui è molto importante.

L’Arena Piemonte, da oggi fino al 16 Maggio, offre una ricca rassegna di incontri tra i quali: La grande truffa del gender (Venerdì 13 ore 16.00), Arnold. Storia di un uomo diventato donna (Sabato 14 ore 19.00), Dall’adolescenza alla maturità: lo sconosciuto mondo LGBT (Domenica 15 ore 18.00), Io sono Alessandro, storie d’onestà, amore e libertà (Lunedì 16 ore 18.00).

Cecilia Ducco, Gabriele Druetta (Liceo Alfieri, Torino)