“Le parole vere possono illuminare e, forse, guarire la nostra anima…” Lillo Baglio. E i matti dove li mettiamo? Viaggio nella coscienza del mondo degli altri.
Nella circoscrizione 1 si è tenuto l’incontro con Lillo Baglio, autore di “E i matti dove li mettiamo?“. L’incontro di nicchia seppur breve è stato suf
ficientemente esaudiente riguardo le tematiche del libro nel quale viene raccontato il tipico stato d’animo di un ricoverato di un manicomio dell’800. Il libro è incentrato quasi interamente su un dialogo immaginario tra l’autore e due pazienti del celeberrimo manicomio di Collegno. Il discorso, quasi un botta e risposta tra i due schizofrenici (Natale e Davide) e l’autore, tratta argomenti delicati e al contempo un po’ ignorati dalla società odierna. I due pazienti rispondono quindi, secondo il proprio punto di vista a domande esistenziali e difficili. Cos’è la vita? L’amore? La morte? La follia forse non è sempre una malattia, per chi la vive.
A noi l’incontro è piaciuto, e nonostante la scarsa audience Baglio si è dimostrato un oratore carismatico e mai noioso!
Written by Samuele Mansi e Stefania Luca
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.