Come si è formato l’universo?”. Questa domanda ha dato inizio all’incontro pomeridiano con Licia Troisi, astrofisica e scrittrice di romanzi fantasy.

Quest’ultima ha presentato il suo ultimo libro “Dova va a finire il cielo”, in cui affronta temi di curiosità generale come gli asteroidi, la Luna, la fine dell’universo e la teoria dei buchi neri, sempre inseriti in un contesto fantastico.

Inoltre, ha raccontato cosa l’ha condotta allo studio dei misteri del cielo e come la scrittura l’ha sempre accompagnata nel suo percorso di vita; infatti, ha ricordato che tutto per lei è fonte di ispirazione e che vede il mondo“ attraverso la lente della narrazione”.

Alla domanda relativa all’eterna questione del rapporto tra scienza e fede Licia Troisi ha risposto che hanno un modo diverso di concepire la conoscenza e ognuna “deve andare per i fatti propri”.

L’incontro ha dato occasione al pubblico di porre domande riguardati la sfera astronomica e ricevere risposte lineari e semplici, perciò a portata di tutti.

Dalle parole dell’astrofisica possiamo comprendere che la fisica, o comunque i temi riguardanti il cielo, non sono poi così complessi come si pensa..basta saperli guardare con gli occhi pieni di passione.

Sara Radegonda e Jessica Santarossa, 4^H, Liceo Grigoletti