La tecnologia ormai, è sempre più influente nella vita delle nuove generazioni. Infatti, al Salone del libro è stato predisposto uno spazio, il DigiLab, interamente dedicato all’apprendimento delle nuove tecnologie. In questi laboratori i ragazzi, utilizzando gli iPad a disposizione, possono acquisire nuove abilità e conoscenze divertendosi.
L’ incontro di oggi, condotto da Paola Frignani, ha coinvolto i ragazzi nella creazione di un breve video, utilizzando l’applicazione iMovie della Apple.
Il gioco proposto è stato quello di inventare un personaggio che deve muoversi in un mondo caratterizzato da tutti gli stereotipi inglesi: il tè delle cinque, i pullman rossi a due piani, la regina Elisabetta, la colazione, fish and chips, la cabina telefonica e… la pioggia!
Inizialmente Paola ha presentato un esempio di quello che avrebbero creato in seguito e ha riunito in gruppi i ragazzi, dividendo il lavoro in tre fasi. Durante la prima fase, quella della preparazione dello storyboard, i gruppi hanno scelto due degli stereotipi inglesi e hanno scritto una sorta di sceneggiatura di quel che avrebbero voluto raccontare. Nella seconda fase i ragazzi hanno girato una breve scena usando come sfondo la cartina del Regno Unito e dell’Irlanda, mentre un altro a voce raccontava lo stereotipo che aveva scelto. La terza ed ultima fase era quella più difficile perché i gruppi dovevano montare i propri video unendo le loro scene a scene di video trovate su internet.
Al termine dell’incontro i ragazzi sono stati entusiasti e soddisfatti di aver imparato a creare dei bellissimi video e anche ad utilizzare degli apparecchi per loro nuovi, come gli ipad.
Maddalena Luisoni, I.C. Peyron e Benedetta Casella, Scuola media Caduti di Cefalonia.
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.