In occasione dell’uscita del volume “Museo Egizio”(Franco Cosimo,Panini Editore) e dell’inaugurazione dei nuovi  spazi allestiti durante l’ultimo anno, il Direttore e gli egittologi del Museo Egizio di Torino hanno tenuto una conferenza al Salone del Libro, durante la quale hanno raccontato la vita e il lavoro degli archeologi tra ricerca scientifica e campagne di scavo.

Tema principale dell’incontro la divulgazione del rinnovamento della struttura che si propone ad un pubblico sempre più curioso e vario con l’intento di creare coinvolgimento all’interno di un centro di ricerca dinamica e culturale.

Tante le novità e i progetti presentati:lezioni e laboratori per i più piccoli all’interno di strutture ospedaliere come il Regina Margherita, corsi di italiano per la popolazione nord-africana residente a Torino, collaborazioni con  altri musei e laboratori didattici per le scuole.

Di grande importanza anche l’introduzione delle nuove tecnologie come mezzo di diffusione della conoscenza e con lo scopo di dare un valore aggiunto alle scoperte archeologiche e ai reperti della collezione.

Gabriele Ferro, Valentina Gallo

Liceo Classico Vittorio Alfieri