La Pina, conduttrice radiofonica e televisiva, e Marie Kondo, autrice del libro “96 lezioni di felicità ed esperta dell’arte del riordino” ospiti al Salone del Libro di Torino, hanno davvero messo in piedi uno show.
“Leggere il libro di Marie è come entrare nel suo mondo ordinato…ora ho degli armadi pazzeschi!”, scherza La Pina. Seguire un metodo per riordinare vuol dire cambiare il proprio modo di pensare, ed effettivamente é proprio come intraprendere una dieta: bisogna superare le crisi iniziali, resistere, e avere tanta fiducia nel metodo; “Io ho desiderato il trasloco, e ad un certo punto anche il divorzio” continua, tra le risate del pubblico.
Marie Kondo specifica che la vita può cominciare solo dopo aver riordinato casa, e che l’ordine é un’arte che, come tutte, necessita di regole, ma anche di emozioni.
Infatti, oltre alle dimostrazioni pratiche (che non hanno risparmiato nemmeno i calzini), Marie ha parlato del rapporto che tutti noi abbiamo con gli oggetti della casa: in genere é difficile buttare (anche ciò che non utilizziamo), ma, per renderla un’impresa più semplice, si può iniziare a pensare a ciò che invece vogliamo tenere.
Marie prosegue poi con il concetto del “risveglio”: é come se gli oggetti dormissero, devono essere toccati e svegliati, prima di essere selezionati.
In altre parole bisogna essere grati agli oggetti che ci sono serviti, ed accettare che ora non ci sono più utili. Al contrario si può tenere ciò che suscita gioia: la casa, in fondo, é il luogo in cui si torna di sera, dopo giornate infernali di scuola o lavoro, ed è fondamentale, almeno in quel luogo di intimità, essere felici.
Alessandra Saponara
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.