Al Salone del Libro di Torino si è svolto nella Sala Azzurra l’incontro tenuto da Ivan Cotroneo con Michael Cunningham e Valeria Romani, attrice protagonista del film “Un Bacio”, dove lo scrittore statunitense ha presentato il suo nuovo libro “Un cigno selvatico” appena pubblicato dalla casa editrice “La Nave di Teseo”.

Il libro è basato sulle tipiche storie per bambini che tutti noi abbiamo ascoltato e apprezzato durante l’infanzia come Hansel e Gretel, La Bella e la Bestia, Raperonzolo, Biancaneve, Jack e la pianta dei fagioli magici ma rivisti in chiave oscura. La tematica dark, tetra e in un certo verso anche horror fa di questo libro un racconto poco adatto al pubblico più giovane.

I personaggi delle favole presentate diventano più vicini alla nostra quotidianità e alla realtà che affrontiamo tutti i giorni ad esempio Hansel e Gretel sono due teppisti violenti e Raperonzolo si trova ad affrontare una crisi matrimoniale. In questo libro troviamo i dettagli che le fiabe hanno volontariamente omesso come gli anni che seguono allo spezzarsi di un incantesimo o il destino incerto di una principessa risvegliata da un bacio.

Lo scrittore vuole proporre la sua visione personale della fiaba e allontanarsi dal solito ” e vissero felici e contenti” perché, come lui sostiene, la felicità dipende da ciò che la realtà in cui viviamo riesce ad offrirci e spesso la strada per raggiungerla si rivela essere in salita.

Greta Baravalle

Redazione Alfieri