Presso l’Arena BookStock, del Salone del Libro, Michela Marzano, nota filosofa e politica italiana, che oltre a presentare il suo libro “Papà, Mamma e Gender”, edito da Utet Libri, ha anche tenuto un’importantissima conferenza su un tema importante, al giorno d’oggi: la parità di genere e i generi sessuali.

Un tema complicato, argomentato intorno alle curiosità del pubblico e delle presentatrici, oltre che ai tweet che riportavano l’hashtag lanciato apposta per l’evento: #papàmammagender. La Marzano, quindi, ha potuto fornire la sua opinione, dimostrando, da un punto di vista abbastanza oggettivo, come le famiglie italiane siano legate alla tradizione ed il pensiero ancora piuttosto conservatore.

Partendo dal titolo, proprio il temine “Gender”, ha creato diversi fraintendimenti dal momento che non si è informati ed abituati abbastanza riguardo questo delicato argomento, che, tradotto in italiano, significa “genere”. Proprio sui generi, la politica ha spiegato come siano attratti fra di loro, riferendosi agli eterosessuali, agli omosessuali ed ai bisessuali.

Da quello che ha affermato la Marzano, l’ignoranza è tra le principali cause di pregiudizio e discriminazione. Non molto tempo fa, infatti, queste normalissime persone venivano etichettate come malate e successivamente curate.

Conferenza probabilmente più importante della mattina, ha visto parecchi ragazzi presenti, attirati da questo argomento di attualità, così discusso, anche nelle scuole.

Lorenzo Mollo, Costanza Maria Piglione     Liceo Classico Vittorio Alfieri, Torino.