Amore, pudore, senso del destino e identità: i temi dell’ultimo romanzo uscito in Italia di Marc Levy, l’autore francese più venduto nel mondo. “Lei & Lui” è il titolo del best seller che lo scrittore ha presentato venerdi 16 settembre a Pordenonelegge.
Levy, fiero dei suoi 17 romanzi, è un uomo profondo, capace di sognare e di fare sognare, che lascia spazio all’immaginazione e alla creatività altrui. La sua bravura, come quello di ogni scrittore, è entrare nella testa del lettore, facendogli vivere la storia del protagonista; ma la vera difficoltà, che differenzia uno scrittore di libri da uno scrittore di best sellers, consiste nell’entrare nel cuore del lettore.《 La scrittura è la chiave per l’interpretazione e la comprensione della vita di ognuno di noi》spiega Levy, 《e rappresenta libertà》. I personaggi devono somigliare ai nostri sogni che, come la nostra immaginazione, non hanno limiti.
Lo scrittore svolge un compito importante durante la stesura di un libro, ma per fare ciò ha bisogno di due caratteristiche fondamentali: essere umile e guardare molto attentamente cosa scrive senza guardare se stessi, per evitare di prendersi troppo sul serio.
Nel romanzo si nota anche un atto di fiducia nel nuovo mondo digitale: i due protagonisti si incontrano su un sito internet, ma Levy non rimpiange il passato, in cui le persone si incontravano su un autobus o in un bar? 《C’è sempre un momento in cui ci si deve incontrare. Internet rappresenta un rimedio straordinario alla timidezza e alla vergogna, ostacoli che ho incontrato per tutta la vita.》spiega l’autore.
Si ispira, e si rispecchia molto, alla commedia italiana più che americana, poichè nei suoi libri i personaggi non rivelano subito se stessi e non appaiono per quello che sono veramente. L’eleganza è un elemento che non manca negli scritti di Levy, che fa parlare i personaggi attraverso gli aforismi: nella vita di tutti i giorni i dialoghi sono molto più tristi e semplici, ma il piacere della lingua si percepisce nella sua eleganza.
Il background del romanzo gioca sull’innamoramento, un tema molto caro all’autore che, provando un forte problema identitario personale, vede in questa azione un duplice problema: capire l’identità dell’altro oltre che di se stessi.
Pudore, scrittura e rispetto. Nell’epoca digitale esiste il bisogno della trasparenza, mentre nel proprio romanzo Levy si ferma sempre un istante prima. 《Per me la scrittura è stata un rimedio a questo mio pudore: scrivere è un mezzo per dire ciò che a voce non sarei stato capace di esprimere》. Il pudore è fonte di eleganza, ma anche di paura, che rappresenta un freno al quotidiano.
La responsabilità di un autore consiste nel lasciare la libertà di immaginare e di permettere ai lettori di superare il proprio limite.
Vittoria Hary e Jessica Santarossa
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.